Olio di tsubaki dalla camelia japonica, un alleato per il viso e i capelli
Conosciuto come Olio di Tsubaki, l’olio di Camelia Giapponese, è un olio naturale che viene estratto attraverso la pigiatura a freddo dei semi della Camelia Japonica.
È un olio carico di favolose proprietà utilizzato in Giappone sin dai tempi più antichi: caratterizzato da un rapido assorbimento viene impiegato come come idratante per la pelle e per la cura dei capelli. Conosciamo meglio tutte le caratteristiche e gli impieghi di questo prezioso prodotto!
LE PROPRIETÀ DELL’OLIO DI TSUBAKI
L’olio di Tsubaki è particolarmente apprezzato per le sue eccellenti proprietà cosmetiche.
Si presenta come un olio dalla consistenza leggera, fluida e delicata, quasi inodore e incolore, che tende leggermente al color giallo paglierino. La sua composizione gli permette di penetrare facilmente nella pelle senza occludere i pori e senza ungere apportando un grande benessere e nutrizione grazie all’omega-9, ai polifenoli, alla vitamina E, al collagene vegetale e alle proteine che lo compongono.
L’olio di Tsubaki è un olio “universale”adatto davvero a tutti i tipi di pelle.
GLI UTILIZZI DELL’OLIO DI TSUBAKI
PER LA PELLE
La sua azione antiossidante lo rende un vero e proprio elisir: particolarmente indicato per pelle secca o normale e delicata, bastano poche applicazioni per donare alla pelle elasticità, morbidezza e idratazione.
L’effetto anti-aging dell’olio di Tsubaki applicato su viso, collo e contorno occhi restituisce una pelle giovane e luminosa e contrasta il processo di “irrigidimento” del collagene che porta alla formazione delle rughe.
L’olio di camelia può essere aggiunto nei prodotti della routine di bellezza o puro sulla pelle.
PER I CAPELLI
I vantaggi dell’olio di Tsubaki per il benessere dei capelli sono molteplici
- ammorbidisce e li rende più maneggevoli;
- ripristina la lucentezza naturale;
- aiuta a trattenere l’umidità;
- forma una barriera contro gli inquinanti ambientali;
- ripara la rottura e le doppie punte;
- tratta la cute secca ed il prurito;
- aiuta nell’impedire il formarsi della forfora.
Si applica sui capelli dopo il lavaggio, mettendone qualche goccia sul palmo delle mani, distribuendo bene sui capelli e sul cuoio capelluto con la punta delle dita partendo dall’alto prestando particolare attenzione alle estremità dei capelli (in genere tendono ad essere più secchi e maggiormente soggetti a rotture e danni).
Sui capelli secchi e sfibrati l’olio di Tsubaki può essere applicato anche prima del lavaggio per districarli e renderli più maneggiabili; è indicato anche aggiungere qualche goccia alla maschera preferita e applicarla dopo lo shampoo.
Inoltre può essere particolarmente utile a chi soffre di forfora, secchezza del cuoio capelluto e dermatite seborroica.
E tu come lo utilizzerai?